Realizzazione Schede di Valutazione

La Scheda di Valutazione fornisce elementi utili al miglioramento complessivo di un testo. Attraverso un’analisi dell’equilibrio strutturale dell’opera in termini di caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della trama, efficacia dell’intreccio e capacità creativa ed espositiva dell’autore, viene fornito un parere tecnico sulla lingua e sullo stile dell’elaborato.

L’analisi viene effettuata dopo una lettura integrale dell’opera, valutando aspetti quali: la coerenza dal punto di vista sintattico e contenutistico, la correttezza e l’accuratezza lessicale e semantica (si utilizzano termini pertinenti? Il registro linguistico di cui si fa uso è adeguato allo stile complessivo del testo?), la precisione ortografica, il rispetto delle norme redazionali e la loro uniformità (weekend o week-end? È corretto in entrambi i modi, l’importante è che venga utilizzata una sola delle due grafie lungo tutto il corso del testo), la presenza di incongruenze o di parti poco chiare.

A lettura ultimata verrà  fornito un giudizio complessivo sull’opera, mettendone in luce debolezze e potenzialità e proponendo delle linee guida per il suo miglioramento.

Per usufruire del servizio, è possibile inviare all’indirizzo venividilegi.servizieditoriali@gmail.com un’e-mail contenente il proprio testo, accompagnato da una sinossi o da qualunque altra informazione sia ritenuta utile per una migliore comprensione dell’opera e delle sue finalità. Nel caso in cui la valutazione complessiva dell’opera ne suggerisse una revisione, verrà proposta una linea da seguire e verranno editate e commentate gratuitamente le prime cinque cartelle.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •